E’ NATA L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ANTIGONE” ONLUS!

 

Prendi 7 persone qualunque: precarie, disoccupate, mal-occupate o occupate loro malgrado, col frigo vuoto, senza frigo o col frigo pieno ma lo stomaco chiuso.        7 persone qualunque con in comune la passione per i libri. Certo non solo quella, ma da qualche parte bisogna iniziare e con la passione si parte sicuramente bene. Mettile a tavolino e fai partire un brainstorming. Falle confrontare, discutere e perché no anche sognare. Mettici un po’ di rabbia sociale (un bel po’), idealismo e olio di gomito quanto basta.

 

Mettici pure che non ci stavano a veder chiudere un’altra libreria indipendente, chiudere quella porta e quella piccola vetrina su via degli Ausoni che più che una vetrina è una finestra: una piccola, certo, da cui però si riesce ancora a guardare lontano e a volte molto lontano; così lontano che quasi vien voglia di aggrapparsi con forza a quegli orizzonti per tirarseli più vicini, almeno un po’.

 

Insomma, da questi presupposti se ti dice bene può nascere qualcosa di carino. L’associazione Antigone è nata così.

 

Più che una semplice libreria, Antigone è un’idea. Sinonimo di resistenza. D’altra parte le premesse erano già nel nome.

 

Una libreria resistente dunque. Resistente a quell’omologazione culturale che produce supermercati di libri e libri nei supermercati (in genere la proposta editoriale è la stessa). Luoghi dove i libri non sono altro che merce, dove puoi setacciare scaffali e scaffali di libri, ma di cultura e informazione critiche neanche l’ombra.

 

Ecco, allora, le nostre proposte: Editoria, Cultura e Informazione. Indipendenti e critiche.

 

Questa è Antigone, piccola finestra a cui affacciarsi per conoscere e conoscersi, per confrontarsi, per prendere posizione, per aprire gli occhi, per svagarsi e per riflettere.

 

 

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013 DALLE ORE 17 IN AVANTI

 

FESTA DI PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ANTIGONE ONLUS

 

Con musica dal vivo, dj set Funky-Reggae, reading e aperitivo benefit a sostegno della libreria

 

(10 euri aperitivo + un libro usato).

 

 

SOSTIENI LE LIBRERIE INDIPENDENTI, UN MONDO TUTTO DA RISCOPRIRE!

 

 

“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà: se ce n’è uno, è quello che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.” (I. Calvino)

 

 

LIBRERIA ANTIGONE VIA DEGLI AUSONI 48 00185 ROMA (ZONA SAN LORENZO) TEL. 06/89537181

libreriantigone@canaglie.net

 

http://libreriaantigone.noblogs.org/

 

http://twitter.com/LibreriAntigone

 

http://www.facebook.com/libreria.antigone.1?fref=ts

 

 

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.