La Libreria Antigone presenta: “Partenogenesi. Il culto della nascita divina nell’antica Grecia” di Marguerite Rigoglioso Sabato 11 Gennaio alle ore 18:30

partenogenesi
Perché Medusa?Medusa è una figura molto forte della mitologia greca, una figura mostruosa e tragica che perde la vita in modo orribile, decapitata per mano del cosiddetto eroe Perseo con l’aiuto, tra gli altri, della dea Atena.
Ancor oggi questa terribile vicenda racchiude profondi significati mitologici, storici, sociali e psicologici. Soprattutto, contiene qualcosa di molto insidioso per il femminile, per noi donne, ma anche per gli uomini nella loro relazione con il femminile.

Nella primavera del 2012, la dott.ssa Marguerite Rigoglioso, autrice di “Partenogenesi, il culto della nascita divina nella Grecia antica” (Ed. Psiche2), ha invitato le persone di tutto il mondo a ri-capitare Medusa con queste parole:
La decapitazione di Medusa rappresenta il brutale disimpoteramento di una delle nostre antenate più potenti […]da parte dell’incombente ordinamento patriarcale.
Le ripercussioni di questa storia si sono protratte per millenni e l’atto stesso è stato perpetrato e riperpetrato tramite innumerevoli storie e film, riattuando ancora e ancora, attraverso la ripetizione verbale e visiva, quella che in realtà è la decapitazione di tutte le donne.
Ma oggi abbiamo la possibilità di riprendere in mano la questione e ri-membrare la nostra antenata. Grazie a un’innovativa e approfondita rilettura del mito possiamo finalmente controbilanciare lo stravolgimento della storia di Medusa e, in questo modo, andare ad agire sulla storia del disimpoteramento di tutte le donne.Prendendo spunto da questa iniziativa e dal lavoro di Maguerite Rigoglioso, lo scorso febbraio Valeria Trisoglio, la sua traduttrice, ha voluto proporre anche qui in Italia un progetto per ri-membrare Medusa. Sull’onda del grande successo riscosso lo scorso anno, il progetto verrà finalmente ripresentato come esempio del valore rivoluzionario delle ricerche della dott.ssa Rigoglioso, espresse con grande chiarezza e rigore accademico nel suo primo saggio, recentemente pubblicato anche in italiano, “Partenogenesi, il culto della nascita divina nella Grecia antica” (Ed. Psiche2).
Vi invitiamo a unirvi a noi nello scoprire le infinite sfumature di questa figura e i molteplici significati del suo mito. Grazie alla nuova consapevolezza scaturita dalla riflessione sulle informazioni presentate, ognuno di noi potrà contribuire alla ri-capitazione di Medusa per risanare ferite mai rimarginate del nostro passato ancestrale, per ristabilire l’integrità del femminile, portare guarigione alle donne e agli uomini pronti ad accoglierla e costruire così una nuova società orientata alla pace e alla partnership.

Nel corso di questa presentazione, Valeria Trisoglio, traduttrice di “Partenogenesi, il culto della nascita divina nella Grecia antica” (Ed. Psiche2) e di tutti i seminari tenuti in italiano dalla dott.ssa Rigoglioso per la Seven Sisters Mystery School, esporrà le ricerche svolte da lei e dagli appartenenti al gruppo di Roma “La Ruota d’Argento”, avvalendosi di un avvincente slide show realizzato da Rita Perri. Nell’ambito di questa presentazione, verranno illustrati i contenuti fondamentali del saggio di Marguerite Rigoglioso e, più specificatamente, la sua originale lettura della figura di Medusa, come esempio della sua importante opera di riscoperta e reinterpretazione di figure femminili cardine della mitologia greca.

SABATO 11 GENNAIO ALLE ORE 18.30
LIBRERIA ANTIGONE
VIA DEGLI AUSONI, 48
Saranno presenti l’autrice Marguerite Rigoglioso e la traduttrice Valeria Trisoglio
https://www.facebook.com/events/584062975007071/
This entry was posted in General. Bookmark the permalink.